Bocconcini al salmone e gelato al peperone
Difficoltà: Media
Preparazione: 40min
Porzioni: 6 persone
Ingredienti:
Per il gelato gastronomico al peperone
500 ml latte Intero
200 ml panna fresca liquida
120 g zucchero
150 g peperoni rossi (già puliti e arrostiti)
Per i bocconcini
250 g salmone affumicato
18 panini semidolci
Germogli di barbabietola (o di pisello)
Procedimento:
Lavate e asciugate i peperoni, appoggiateli su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli a 200° per venti minuti circa. La superficie deve essere ben abbrustolita ma l’interno ancora ben sodo.
Appena sono pronti, aiutandovi con una pinza, mettete i peperoni in un sacchetto di plastica per alimenti e chiudetelo bene. Aspettate che si raffreddino. A questo punto potete togliere la pelle facilmente. Togliete il picciolo verde, tutti i semi e i filamenti bianchi. Pesate la quantità che vi serve e trasferitela nel boccale del mixer ad immersione.
Frullate bene fino a ottenere una purea liscia.
Versate il latte in una casseruola aggiungete lo zucchero e sciogliete quest’ultimo a fuoco dolce. Lasciate intiepidire, aggiungete la panna e la purea di peperone rosso.
Mescolate con cura e trasferite in frigorifero per almeno due ore. La base del gelato deve essere ben fredda per poter essere lavorata nella gelatiera.
Azionate la gelatiera e versate il composto all’interno. Lasciate che si formi il gelato.
Versate il gelato al peperone in una vaschetta e trasferitelo in congelatore per circa un’ora. A questo punto il gelato al peperone è pronto per essere servito.
Tagliate i panini semidolci in due, adagiatevi una fetta di salmone affumicato e sopra una pallina di gelato al peperone. Finite con alcuni germogli di barbabietola dal vivace colore viola e chiudete il bocconcino.
Servite immediatamente con un fresco calice di vino bianco.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!