Festival Nazionale della Cucina con i Fiori: riviviamo le emozioni dell’edizione 2023 Alassio

La quinta edzione del festival si svolgerà ad Alassio dal 12 al 15 aprile.

Nella splendida cornice della perla del ponente, torna l’atteso appuntamento dedicato all’utilizzo in cucina dei fiori eduli. Un festival ideato e curato da Claudio Porchia, presidente dell’associazione Ristoranti della Tavolozza.

 L’obiettivo del festival

è promuovere la conoscenza e l’utilizzo dei fiori in cucina, valorizzando le proprietà nutrizionali e le potenzialità gastronomiche di questi ingredienti. L’evento si rivolge sia a chef professionisti che a semplici appassionati di cucina. Offre l’opportunità di scoprire nuove creazioni culinarie e lasciarsi ispirare dalle ultime tendenze nel settore.

Il ricco programma propone degustazioni, show cooking, educational e incontri con chef, aziende, giornalisti, operatori del settore. Come sempre, sotto l’egida del Comune di Alassio e sostenuto dalla Gesco e dalla Marina del Porto di Alassio.

V Edizione

L’atteso appuntamento di primavera infatti accoglierà numerosi visitatori e turisti e valorizzerà l’aspetto gastronomico dei fiori. Come da tradizione i fiori si intredcceranno con gli altri prodotti tipici del territorio, del settore agro-alimentare, quali l’olio e olive, i vini locali e le diverse De.Co firmate Alassio Experience.

Il Festival vuole dare un impulso e caratterizzare la cultura gastronomica esperienziale della Città di Alassio, proponendo un modo originale e innovativo di fare gastronomia. Per questo motivo ci saranno incontri, laboratori e corsi di formazione dedicati alla cucina con i fiori rivolti sia a semplici appassionati e sia ai futuri professionisti del settore.

Le location

Il Festival si svolgerà da venerdì 12 aprile presso l’Istituto Alberghiero “Giancardi Galilei Aicardi”. Proseguirà sabato presso la Marina di Alassio, Villa Pergola, la Biblioteca e le piazze della città, dove si terranno gustosi appuntamenti dedicati alle esperienze con i fiori.

Il programma è in corso di definizione. Ma fervono i preparativi per far crescere ancora la manifestazione e andare oltre il grande successo della precedente edizione.

Maggior informazioni sulla pagina: www.ristorantidellatavolozza.it

Nel video potete rivedere le immagini dell’ultima edizione

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento