• XXI Ed. “Settimana Enogastronomica Italiana”

    Grande successo per le specialità regionali italiane

Grande successo per la manifestazione "Cantine Aperte" Cuvage

Una giornata di festa dedicata alle Bollicine, all'Arte, al Galateo e alla Cucina Gourmet dei Ristoranti della Tavolozza

 
 

Nonostante le condizioni del tempo variabili, un grande pubblico ha visitato la Cantina Cuvage di Acqui Terme in occasione della manifestazione “Cantine aperte”.

Per tutto il giorno, una piccola folla ha partecipato alle visite guidate della cantina per scoprire i segreti del metodo classico e del metodo Martinotti, la degustazione delle deliziose bollicine ricavate dal Nebbiolo insieme agli ottimi prodotti dell’azienda Oliveri.

Ma non solo l’enogastronomia è stata protagonista della giornata, che ha visto prima le performance dell’artista genovese Vittorio Valente poi l’intervento sul galateo del vino della regina delle buone maniere, Barbara Ronchi della Rocca e la presentazione della guida dei «Ristoranti della Tavolozza», ad opera dei giornalisti eno gastronomici Claudio Porchia e Roberto Pisani.

Vittorio Valente, indiscusso protagonista dell’arte contemporanea con all’attivo presenze in mostre e rassegne,  nel corso della manifestazione ha realizzato un’interessante opera: una confezione magnum del Brut Rosé Cuvage è stata completamente ricoperta da un derma coloratissimo in silicone.

Barbara Ronchi ha raccontato le regole del galateo applicate al vino con numerosi episodi e aneddoti legati a questa incredibile bevanda, un tempo vietata alle donne, anticipando i temi di una sua prossima pubblicazione. Interessante il dibattito finale sui temi della ristorazione e del rapporto con il vino con la presenza di operatori del settore, i ristoranti  “Pappa e vino” di Acqui e “Il Carrettino” di Tortona ed il Presidente del Consorzio del Moscato d’Asti e del Bracchetto, che ha lanciato alcune proposte concrete per promuovere questi vini nella ristorazione gourmet.

La giornata è stata ancora una volta l’occasione per evidenziare l’attenzione che riserva Cuvage per il mondo dell’arte e della cultura, coniugando eccellenze in settori non lontani  e regalando a tutti i partecipanti piacevoli emozioni e delicate sensazioni.  

SanremoNews

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Facebook

Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato!
Joomla Extensions powered by Joobi

Instagram

Instagram icon

 

Entra nella Guida 2018

Hai un ristorante, e condividi le nostre idee?

Per entrare nella nuova guida dei "Ristoranti della Tavolozza" 2017, Compila il modulo a questa pagina.

Per ulteriori informazioni, Contattaci.

Copertina tavolozza2016